I batteri possono rivelarsi degli amici, in quanto rafforzano il nostro sistema immunitario. Ma possono diventare anche i nostri peggiori nemici! Sono ovunque e vi siamo esposti tutti i giorni. Ecco 5 tra gli oggetti più sporchi che tocchiamo molte volte al giorno, e come superare il problema.

1. Spugne e stracci: una festa in cucina

Li utilizziamo ogni giorno: quella spugna morbida per i piatti, o quel panno in microfibra che fa brillare il lavandino, il piano di lavoro e la tavola. In realtà questi sono, tra tutti gli oggetti della casa, quelli che detengono il record di numero di batteri secondo uno studio di Scientific Reports. Allora, se non l’ha già fatto, li cambi, li lavi, li butti via! Sarà tutto di guadagnato per la salute del suo stomaco e l’igiene dei suoi pasti.
Homepage article right image

2. Lo spazzolino da denti: una biodiversità da paura

Sì, la flora della bocca è ricca, molto ricca! È per questo che ci laviamo i denti e la bocca. Sciacqui con cura lo spazzolino che utilizza una, due, tre volte al giorno, e rimuova i residui di dentifricio che non hanno un bell’aspetto.
Homepage article right image

3. Maniglie: entri pure, è in buona compagnia

Le maniglie delle porte, degli armadi, del frigo: le afferriamo senza nemmeno pensarci. Può provare a usare il gomito, ma è sicuramente più complicato! E tuttavia, se sapesse... S’intende, l’igiene di queste maniglie va a braccetto con quella delle mani. Occorre quindi pulire tutto, ad esempio con un vapore disinfettante, lavarsi le mani… E offrire il sapone ai propri invitati!
Homepage article right image

4. I telecomandi: non siamo soli davanti alla televisione

Ecco dev’era il telecomando, in fondo ai cuscini del divano! Lo afferriamo, tra due noccioline e qualcos’altro di non meglio identificato... Non pensiamo a quelle presenze indesiderate che si infiltrano per guardare la nostra serie preferita: acari, spore, grasso e molto altro si attaccano ai tasti, penetrando gli interstizi. Metteteli in fuga con un antisettico, al più presto!

5. La borsa: un festival in miniatura

L’interno di una borsa costituisce spesso una festa per i microbi! Se ci pensiamo bene, vi buttiamo alla rinfusa le chiavi, lo smartphone, il portafoglio, i fazzoletti (anche usati, per mancanza di un cestino a portata di mano). Se non si puliscono regolarmente uno a uno gli oggetti che vi si nascondono, diventa un vero e proprio festival per i batteri! E lo stesso vale per l’esterno della borsa, se questa è un’affezionata dei pavimenti sporchi. Allora il suo purificatore a vapore o le salviette vengono in soccorso: dentro, sopra e sotto la borsa!
L’igiene è una sfida quotidiana. Ogni oggetto è un potenziale nido di batteri, per non parlare dei virus. Prendere coscienza degli oggetti sporchi che ci circondano vuol dire poter adottare delle buone abitudini. Se cominciassimo da questi 5 oggetti del nostro quotidiano, sarebbe già un buon inizio!