Anche lei conosce la dolce sensazione di una casa accogliente? Da cosa deriva? Dall’ambiente familiare, in cui si vivono momenti unici e privati? Da quei tocchi personali che lo rendono nostro? Dalle pareti che lo circondano e lo proteggono? Ma se dipendesse anche da altro? Scopra il tipico concetto danese “Hygge” e alcuni semplici consigli per creare, anche a casa, una piacevole atmosfera ed essere felice!

Curare l’arredamento

Tutti sogniamo interni curati e accoglienti come quelli che vediamo nelle riviste o su Pinterest. Per ricreare la stessa atmosfera delicata, calda ed accogliente, è necessario partire dalla luce e prediligere lampadine a luce calda a quelle a luce fredda; moltiplicare i punti di illuminazione e curare la scelta dei lampadari. Parola d’ordine: personalizzare! Può dare in seguito un tocco di vita ai suoi interni con piante e fiori, riscaldare l’ambiente con tappeti e tessuti, cestini di vimini o in maglia, cuscini di pelle o di lana, comode coperte e oggetti di ceramica o di legno. Aggiunga anche i suoi libri preferiti, quelli che ha letto e amato, e li disponga l’uno sull’altro formando una colonna: in questo modo saranno tutti ordinati e visibili. Appenda delle tende alle finestre e specchi, poster e quadri al muro senza dimenticare le fragranze e le essenze per ambienti, per un benessere totale.
...

Adottare lo stile di vita hygge

La parola “hygge”, che si pronuncia “hou-gua”, incarna lo spirito danese e norvegese. Questo approccio alla vita predilige le atmosfere accoglienti, apprezza le piccole gioie della vita e cerca di rendere speciale ogni momento, anche quelli più banali. È un concetto che si ritrova dunque nel comfort e nel design della propria casa, ma anche nel piacere di godere del buon cibo con le persone amate. È quasi una filosofia. Si tratta di vivere il presente, di connettersi con se stessi e con gli altri e di prendersi del tempo per individuare tutto ciò che è motivo di gioia per noi. L’approccio e la predisposizione creano quindi una certa atmosfera, non il contrario.
...



Prendere del tempo per se stessi

Sentirsi bene con se stessi dipende anche dal proprio ritmo interiore. Per raggiungere questo stato di benessere, ricerchi le cose che le donano serenità. Impari a guardare con più consapevolezza ciò che la circonda: le prime luci del giorno che irradiano nella casa, l’odore del caffè al mattino, le piante che crescono e prosperano, e tutte le piccole cose quotidiane che rendono la vita più bella. Non dimentichi la socialità: passi del tempo con le persone care, organizzi una serata con gli amici o faccia una passeggiata con la persona che ama.
Viva serenamente, sempre. Una casa accogliente si costruisce poco a poco, come un’oasi di pace per stare bene con se stessi.
...