Che cos’è un “capsule wardrobe”? Si tratta di un numero limitato di capi essenziali da selezionare ogni stagione. Armoniosi nei colori e nelle linee, sarà facile indossare e abbinare questi capi tra loro, personalizzando il proprio stile a piacere: in primavera, si lasci ispirare dai materiali fluidi, in estate dai colori brillanti, in autunno dalle tonalità dorate e in inverno dai tessuti più morbidi. Lo scopo della capsula è di semplificare la propria vita. Prepari il suo guardaroba senza stress! Ecco i tre step per cominciare.
Step n° 1:

Individuare i capi essenziali

Questo concetto risale agli anni ‘70 quando Susie Faux, proprietaria della boutique londinese “Wardrobe”, crea una collezione di abiti senza tempo: gonne, pantaloni e cappotti da abbinare a capi più originali. In seguito, l’idea prende forma davvero grazie alla stilista americana Donna Karan, quando nel 1985 realizza la prima collezione capsula composta da sette abiti da lavoro intercambiabili.

Il principio è semplice: identificare una dozzina di abiti che comporranno il proprio guardaroba per la stagione. L’obiettivo è quello di adattare facilmente i propri outfit, passando dal giorno alla sera, dall’ufficio a un’uscita, dalla settimana al weekend. Scopra le nostre idee outfit dell’ultimo minuto qui.
...
Step n° 2:

Trovare un metodo da seguire

Per creare il proprio guardaroba capsula, un primo consiglio è di svuotare l’armadio. Tiri fuori tutti i vestiti dall’armadio e li deponga sul letto per avere una visione generale. Faccia una selezione identificando gli abiti che indossa davvero tutti i giorni: non quelli che ama indossare, ma quelli che indossa realmente! Scarti gli abiti che non mette più e che pensa di non indossare in futuro. Per ideare più facilmente il suo outfit al mattino, divida gli abiti per categoria - giacche, camicie, maglioni- e poi per colore e stagione; se possibile, metta da parte gli abiti della prossima stagione, che riscoprirà con più entusiasmo dopo qualche mese. Infine, individui cosa potrebbe servire per completare il suo guardaroba e parta alla ricerca dei capi mancanti.
...
Step n°3:

Aggiungere accessori ai propri capi essenziali

Per abbellire il suo guardaroba, abbini i capi essenziali con qualcosa che la valorizzi: un abito di tendenza, una sciarpa dal colore acceso, una bella scarpa, una borsa originale, un magnifico cappotto. Sogni, osservi, perlustri, visiti le boutique di seconda mano che abbondano di sorprese: in questo modo, favorirà anche un consumo più responsabile. Se il guardaroba capsula è sinonimo di minimalismo, la slow fashion è il futuro della moda.
...
Riducendo il numero di capi che occupano il proprio armadio ogni stagione, sarà anche più facile prendersene cura: lasci che il vapore li rinfreschi, elimini le pieghe e li stiri per donare loro la massima brillantezza. Il guardaroba capsula ha l’obiettivo di rendere la vita più facile e più bella, perfettamente in linea con la filosofia di Laurastar.
...