Con l’inverno arrivano anche il freddo e la neve. Si tende a trascorrere il tempo in luoghi chiusi, quindi più affollati e meno ventilati. Ciò comporta un maggior rischio di trasmissione di virus e batteri, responsabili di raffreddori, influenze o gastroenteriti, ma anche la comparsa di alcune allergie dovute agli acari. Ma bastano pochi semplici gesti quotidiani per evitare la proliferazione dei microbi e il contagio di tutta la famiglia. Anche la presenza di acari può essere limitata. Ecco alcuni consigli per evitare di ammalarsi quest’inverno o di dover ricorrere ai farmaci!
Eviti di ammalarsi quest’inverno! i nostri consigli

ALCUNI SEMPLICI GESTI PER LIMITARE L’ESPOSIZIONE A VIRUS E BATTERI

  • Lavarsi regolarmente le mani: virus e batteri si trasmettono principalmente attraverso le mani. Si raccomanda di lavarle spesso, soprattutto dopo aver starnutito, essere andati in bagno o aver utilizzato i mezzi pubblici, prima di cucinare e di mangiare.
  • Pulire le superfici esposte: le maniglie delle porte, la tavoletta del WC, lo sciacquone, i rubinetti, i telecomandi e i telefoni possono rivelarsi dei veri e propri ricettacoli di microbi. Devono essere disinfettati regolarmente. Allo stesso modo, è importante igienizzare tutti quei tessuti che entrano in contatto con le mani: cappotti, divani, cuscini. Infine non bisogna dimenticare di disinfettare la lavatrice eseguendo un programma a 90° a vuoto una volta al mese.
  • Evitare i contatti non necessari: una stretta di mano o un semplice bacio offrono l’occasione perfetta ai microbi per passare da una persona all’altra.
Sapeva che il vapore DMS elimina oltre il > 99,99999% dei batteri?

ACARI? IN INVERNO?

Se la temperatura è superiore a 20°C e il tasso di umidità è superiore al 50%, ecco che proliferano. Allora perché in inverno si assiste a un aumento degli acari della polvere? Perché il riscaldamento e la mancanza di aerazione creano un ambiente propizio al loro sviluppo. E un’eccessiva esposizione agli acari può provocare allergie. Eliminare gli allergeni significa quindi ridurre i sintomi e vivere una vita migliore.
acari? in inverno?

ALCUNI SEMPLICI GESTI PER LIMITARE L’ESPOSIZIONE AGLI ACARI

  • Lavare regolarmente le lenzuola e gli asciugamani: gli acari muoiono solo quando sono esposti a una temperatura uguale o superiore a 56°C. È quindi consigliabile lavare lenzuola, coprimaterassi e federe una volta alla settimana a 60°. Consigliamo inoltre di lavare regolarmente tende e tappeti, oltre a peluche e oggetti in tessuto per bambini.
  • Utilizzare il vapore sanificante: gli acari possono nascondersi ovunque, anche in tessuti che non supportano un lavaggio ad alte temperature. Per evitare l’utilizzo di prodotti chimici e liberarsi in modo semplice ed efficace di questi parassiti, il trucco è utilizzare il vapore naturale DMS (Dry Microfine Steam) di Laurastar. Basta un’unica passata per eliminarli completamente, fino al cuore dei tessuti.
  • Aerare gli ambienti ogni giorno: gli acari adorano l'umidità. È quindi opportuno aerare la casa per almeno 30 minuti al giorno. In questo modo si eliminerà l’umidità e il freddo indebolirà gli acari. Consigliamo, inoltre, di lasciare il materasso esposto all’aria, l’umidità accumulata durante la notte evaporerà più facilmente.
Tutto quello che c’è da sapere sugli acari, principali responsabili delle allergie respiratorie.

PERCHÉ È IMPORTANTE DISINFETTARE SENZA PRODOTTI CHIMICI

Se da un lato le allergie stanno aumentando in modo preoccupante, dall’altro si registra una crescente resistenza agli antibiotici da parte dei batteri. Utilizzare sostanze chimiche, dannose per la salute, per eliminare microrganismi e insetti, anch’essi dannosi, è un controsenso. Tuttavia è importante disinfettare gli ambienti di vita per ridurre il rischio di infezioni o allergie. Le soluzioni naturali, come la disinfezione a vapore, diventano sempre più necessarie. Diversi test hanno dimostrato che il vapore igienico di Laurastar elimina in modo affidabile allergeni e microbi. Tutti i nostri prodotti sono dotati di questo sistema. I purificatori a vapore IZZI sono particolarmente adatti per la pulizia di grandi superfici e oggetti ingombranti, mentre la gamma IGGI, con il suo set di sterilizzazione, è in grado di disinfettare al contempo superfici ridotte e piccoli oggetti. I gesti quotidiani semplici per mantenere una casa sana e pulita
Igienizzi e rivitalizzi la sua casa